Lunedì 9 Settembre 2024 si è svolto presso il salone dell’Istituto Santo Spirito un incontro formativo dedicato a tutti i docenti della nostra Comunità Educante. Dopo un breve momento di preghiera, è stata presentata da Don Stefano Casu la proposta pastorale per il nuovo anno educativo dal titolo “ATTESI DAL SUO AMORE – Gioiosi nella […]

Lunedì 9 Settembre 2024 si è svolto presso il salone dell’Istituto Santo Spirito un incontro formativo dedicato a tutti i docenti della nostra Comunità Educante. Dopo un breve momento di preghiera, è stata presentata da Don Stefano Casu la proposta pastorale per il nuovo anno educativo dal titolo “ATTESI DAL SUO AMORE – Gioiosi nella speranza”

L’occasione di riflessione su questo tema arriva a noi da due eventi fondamentali che ricorreranno il prossimo anno ovvero Il Giubileo della Speranza 2025 e il 150° anniversario della Prima spedizione missionaria inviata da Don Bosco in Argentina.
Il Santo Padre ha indetto il grande evento ecclesiale del Giubileo con la sua bolla Spes non confundit (La speranza non delude) indicando un’interessante prospettiva nel sottotitolo: «A quanti leggeranno questa lettera la speranza ricolmi il cuore». Il nuovo anno si rivela pertanto una magnifica opportunità di ravvivare la speranza.

Insieme ai giovani scopriremo – e li aiuteremo a scoprire, personalmente e come comunità – che la speranza, la vera speranza ancorata al Signore, non soccombe di fronte alle difficoltà perché essa «si fonda sulla fede ed è nutrita dalla carità». D’altra parte i nostri giovani sono la speranza e nessuno può capire tutto ciò meglio di un educatore. Don Milani affermava che compito dell’educatore è scorgere negli occhi dei ragazzi proprio la promessa del futuro.

Dopo la presentazione di questa nuova sfida, cui siamo chiamati come Comunità Educante, sono state illustrate alcune novità riguardanti il contratto Agidae e il regolamento della privacy.

È stata poi presentata la proposta formativa del progetto Mindfulness, organizzato in collaborazione col Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa, con l’obiettivo di fornire, ai docenti interessati a partecipare, conoscenze e competenze sulle pratiche contemplative e sulla consapevolezza, declinate al servizio del benessere psicofisico.

Nella parte finale della mattinata sono stati infine organizzati dei gruppi di lavoro, per ciascun grado di insegnamento (Primaria e Secondaria di Primo grado), per la revisione della certificazione delle Competenze, per la normativa inerente agli alunni con disabilità e per la progettazione delle attività di Educazione Civica.

Si ringraziano i partecipanti per gli interventi condivisi e si augura un buon inizio a tutta la Comunità Educante per questo nuovo anno scolastico.

Zuleika Serafini