Un’occasione in più per sentirci Comunità, quella offerta il 28 agosto 2024 per salutare sr Francesca Fontanili (che lascia la direzione dell’Istituto Santo Spirito), sr Benedetta Verdolini, sr Carmen Rasori e le altre Figlie di Maria Ausiliatrice dei nostri Istituti livornesi chiamate a cambiare Casa, ma è anche stata l’opportunità per accogliere sr Cristina Festa […]

Un’occasione in più per sentirci Comunità, quella offerta il 28 agosto 2024 per salutare sr Francesca Fontanili (che lascia la direzione dell’Istituto Santo Spirito), sr Benedetta Verdolini, sr Carmen Rasori e le altre Figlie di Maria Ausiliatrice dei nostri Istituti livornesi chiamate a cambiare Casa, ma è anche stata l’opportunità per accogliere sr Cristina Festa (nuova Direttrice di Santo Spirito), sr Gabriella Savoia, sr Sonia Baronti, sr Sara Serlini e le altre suore appena arrivate. Quest’anno abbiamo voluto anche rivolgere un grazie ed un saluto ai Docenti laici, che non saranno presenti in servizio nel prossimo anno scolastico: Agnese Casarosa, Camilla Gennari, Emanuele Carbonell, Marzia Lupi, Nicola Rosini. Ci siamo incontrati nella Cappella dell’Istituto… eravamo tanti con il cuore colmo di gratitudine e speranza: docenti e non docenti del Polo Scolastico, ex-alunni, rappresentanti delle Associazioni, simpatizzanti, giovani e adulti dell’Oratorio. Abbiamo recitato i Vespri per affidarci al Signore e farci guidare da una semplice storia.

In un paese in cui tutto è in bianco e nero, compresi gli abitanti, dove niente capita, dove tutto scorre al ritmo di una consueta sconvolgente monotonia, un bel giorno arriva un Clown; gioca, sorride, parla di libertà, gioia e speranza. Colori, questo il nome del Clown, porta novità ed irrompe nella vita di quel paese e dei suoi abitanti. Insegna a giocare e fa scoprire valori che ciascuno ha in sé, ma che rimangono silenti. Dichiarato sovversivo dai capi del popolo, Colori è arrestato, messo in prigione e condannato alla pena di morte per struccagione. Prima di morire consegna ai quattro amici che ha conosciuto al suo arrivo in quel paese una mappa. I quattro vanno alla ricerca del tesoro grazie alla mappa e trovano un baule al cui interno sono contenuti i trucchi e gli abiti di Colori. Questa è l’eredità di Colori: gioia, libertà, speranza, tutti valori che ciascuno ha già… tutti noi siamo Colori.

Abbiamo così reso grazie al Signore, che, come Colori, porta novità ed offre la Sua vita per la nostra salvezza, alimentando così in ciascuno la speranza. Lo abbiamo anche ringraziato per il cammino condiviso con sr Francesca, sr Benedetta e sr Carmen… come Colori ci hanno indicato strade, testimoniato gioia e speranza, lasciato un tesoro prezioso: la loro amicizia e la ricchezza della vita vissuta insieme. Abbiamo assicurato il nostro sostegno a sr Cristina e alle altre FMA… insieme continueremo ad aprire il baule, che contiene speranza, allegria, libertà, per donarlo, a nostra volta, ai tanti giovani, che il Signore ci affida… e così anche noi, saremo Colori, quel tocco di novità nelle vite altrui.

Matteo Pantani