Anche quest’anno il Polo Scolastico Salesiano ha organizzato uno stage linguistico a Malta (dal 26 maggio al 02 giugno 2024) per le prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Santo Spirito” e “Maria Ausiliatrice”. Siamo partiti carichi di aspettative sia a livello linguistico che culturale. Il primo giorno, durante la mattinata, gli studenti hanno […]

Anche quest’anno il Polo Scolastico Salesiano ha organizzato uno stage linguistico a Malta (dal 26 maggio al 02 giugno 2024) per le prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Santo Spirito” e “Maria Ausiliatrice”.

Siamo partiti carichi di aspettative sia a livello linguistico che culturale. Il primo giorno, durante la mattinata, gli studenti hanno fatto il test di inglese per far sì che venissero divisi nelle classi adeguate al loro livello di inglese; nel pomeriggio abbiamo fatto un bellissimo tour in barca nel porto di Valletta, e la sera siamo andati in una sala giochi dove abbiamo potuto sperimentare il laser tag.

Il martedì ci hanno organizzato una visita in barca per poter ammirare le bellissime meraviglie delle spiagge di Gozo; la sera, sono stati organizzati dei sunset games in una spiaggia al tramonto.

Il mercoledì pomeriggio siamo andati a visitare il Limestone garden, e la sera abbiamo fatto karaoke e visto un film in lingua inglese.

Il giovedì abbiamo passato il pomeriggio nella suggestiva piscina vista mare dell’hotel, giocando con dei board games e la sera siamo andati a visitare la splendida capitale:Valleta by night.

Il venerdì mattina, oltre alla lezione in inglese, che si è svolta ogni mattina dal lunedì al venerdì, gli insegnanti di inglese, hanno consegnato agli alunni i loro diplomi. Il pomeriggio ci siamo divertiti all’acqua park, dove gli alunni sono stati impegnati nel fare scivoli e nel tuffarsi da trampolini. La sera abbiamo fatto un tour a Mdina, detta città del silenzio.

Il sabato mattina siamo andati al mare, in una spiaggia meravigliosa, il pomeriggio siamo stati in piscina; la sera, invece, ci siamo divertiti al cinema a vedere un film in inglese, IF.

La domenica, con la tristezza di ognuno, siamo dovuti tornare in Italia.

Questa bellissima esperienza, è stata quella che è stata grazie all’aiuto dei professori G. Lepori, M. Capozzi e B. Verdolini; ogni sera ci radunavamo, facendo dei momenti di riflessione e preghiera come conclusione della giornata. Gli alunni sono tornati in Italia carichi di felicità anche perché, grazie a questa settimana di stage, hanno imparato ad osservare il mondo da altre angolazioni. Grazie a tutti i genitori degli studenti che hanno permesso ai loro figli di partecipare ad un’esperienza come questa.

Gloria Lepori